Il Coaching in Azienda

Il Coaching, che già da molto tempo è in uso nello sport, ha fatto ormai da qualche anno il suo ingresso in azienda e nella vita delle persone.

Chi può essere interessato ad intraprendere un percorso di Coaching all’interno di una azienda? Noi pensiamo ad imprenditori/ amministratori delegati, direttori generali, direttori del personale, manager di alta direzione, manager di secondo livello, responsabili di funzione, responsabili di progetto.

Le aziende ottengono risultati tramite i propri manager in due modi: facendo crescere i manager interni o assumendo nuovi manager.

L’ingresso di un nuovo manager in azienda può avere un costo elevatissimo. Tale costo è dovuto alla somma dei seguenti fattori:
– il rischio di non trovare la persona giusta,
– il periodo di rodaggio che è minimo di sei mesi,
– il costo della formazione “di settore”
– la demotivazione delle persone già presenti in azienda che, in questo modo, non vedono un proprio sviluppo di carriera
– la possibile delusione della proprietà o dell’alta direzione che sperano in un cambiamento radicale con il suo arrivo.
– il suo stipendio
– il suo eventuale costo di uscita

Un percorso di coaching costa molto meno, gratifica i manager interni, li fa crescere e li fidelizza.

Proprio per questo è sempre più frequente, perché ragionevole che, molte aziende, offrano oggi ai propri manager interni programmi di Coaching personalizzati quale risorsa importante a supporto della loro crescita personale e professionale in azienda.